Qual è il visus richiesto ai candidati del Concorso Accademia Aeronautica? Ecco qui tutti i requisiti richiesti per entrare in Accademia
Molti nostri lettori ci hanno chiesto informazioni sul Visus Concorso Accademia Aeronautica, ovvero sui parametri visivi necessari ai concorrenti per superare gli accertamenti sanitari e proseguire l’iter concorsuale che potrebbe portarli a realizzare il loro sogno di entrare nell’Accademia Aeronautica. In questo post abbiamo cercato di rispondere in maniera approfondita alla loro domanda.
Visus Concorso Accademia Aeronautica: idoneità negli accertamenti sanitari
Come abbiamo largamente specificato nel post sugli Accertamenti sanitari del Concorso Accademia Aeronautica, tutti i candidati che seguono l’iter concorsuale per diventare Allievi Ufficiali dell’Accademia Aeronautica, devono sottoporsi alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali, che si tengono presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma, che servono alla commissione esaminatrice per verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità psico-fisica richiesta per superare dapprima il corso addestrativo e, successivamente, per svolgere le funzioni attribuite agli Ufficiali dell’Aeronautica. Parte fondamentale di questi accertamenti è quella che riguarda il Visus, ovvero i parametri visivi che i candidati devono avere per poter ricoprire il ruolo a cui aspirano.
Sono molti i parametri fisici richiesti ai candidati che vogliono entrare nell’Accademia Aeronautica. In particolare, la commissione esaminatrice del concorso tiene conto della misurazione della composizione corporea, forza muscolare e massa metabolicamente attiva, differenziato tra uomini e donne, divenuti parametri fondamentali dopo che il requisito dell’altezza è stato abolito con DPR 17 dicembre 2015 n° 207. Nel dettaglio, per quanto riguarda la composizione corporea dei candidati: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile; forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; massa metabolicamente attiva: percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo non inferiore al 40 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 28 per cento per le candidate di sesso femminile.
Visus Concorso Accademia Aeronautica: quali sono i parametri di idoneità
Come abbiamo detto sopra, uno dei requisiti importanti per superare con successo gli accertamenti sanitari e passare alle prove successive del Concorso per entrare nell’Accademia Aeronautica, è quello relativo al visus. Questo parametro, necessario per la partecipazione al Concorso, è differenziato per Ruoli e Corpi dell’Aeronautica Militare. In particolare:
- Naviganti normale dell’Aeronautica Militare: 8/10 per occhio come visus minimo correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate, e che non devono superare 0,50 per la miopia, 1,50 per l’ipermetropia e +/- 0,75 per l’astigmatismo. Non è prevista possibilità di correzione con operazione chirurgica di qualsiasi genere (es. PRK, LASIK etc.).
- Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
Leave a Reply