Qual è il visus richiesto ai candidati nei concorsi per entrare in Aeronautica? Ecco qui tutti i requisiti relativi ai parametri della vista necessari per l’arruolamento.
In questo articolo abbiamo deciso di parlarvi del visus concorsi Aeronautica, ovvero dell’acutezza visiva necessaria per essere arruolati in questa Forza Armata. Quali sono, dunque, i parametri della vista necessari ai candidati per superare gli accertamenti sanitari e proseguire nell’iter concorsuale che potrebbe portarli ad indossare la divisa dell’Aeronautica Militare?
INDICE
– Visus Concorsi Aeronautica: cosa dice l’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare
– Visus Concorsi Aeronautica: quali sono i parametri di idoneità
– Visus Concorsi Aeronautica: parametri per il Concorso in Accademia
– Esempi Visus Concorsi Aeronautica
Visus Concorsi Aeronautica: cosa dice l’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare
Come abbiamo detto altre volte in questo blog sui concorsi per entrare in Aeronautica, i candidati a cui vengono riscontrati problemi alla vista potrebbero risultare inidonei all’arruolamento e, dunque, potrebbero essere esclusi dai concorsi. Naturalmente, per arrivare a questo risultato negativo, la patologia presentata da questi concorrenti, deve essere piuttosto grave o, comunque, deve superare determinati parametri imposti dalla stessa Amministrazione. Parlando di Visus Concorsi Aeronautica, andiamo a capire quali sono questi parametri che non devono assolutamente essere superati se si vuol sperare di indossare la divisa e di arruolarsi in Aeronautica.
Innanzitutto, vediamo cosa c’è scritto nell’Elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare in merito alle patologie dell’area oftalmica. Nell’articolo 16 del suddetto Elenco, vengono descritti quelli che sono le imperfezioni oculari che risultano essere motivo di esclusione dai concorsi militari. Nello specifico:
- Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali.
- Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimali, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali.
- I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione).
- Le gravi discromatopsie.
- La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell’orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali.
- Il glaucoma e le disfunzioni dell’idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene.
- I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
- I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.
- L’emeralopia.
- La miopia o l’ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
- L’astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico ed ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie.
- Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani piu’ ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.
Visus Concorsi Aeronautica: quali sono i parametri di idoneità
Il visus concorsi Aeronautica diventa fondamentale durante gli accertamenti sanitari, ovvero tutti quegli esami clinici, visite mediche generali e specialistiche a cui i candidati ai concorsi di selezione vengono sottoposti per valutare il loro stato di salute e la loro idoneità a ricoprire il ruolo per il quale si stanno candidando. Gli esami a cui vengono sottoposti i concorrenti servono a valutare ogni loro caratteristica somato-funzionale, a cui viene attribuita un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 vengono attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineano, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineano un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare. Tra le varie caratteristiche somato-funzionali vi è anche la vista (VS) che, come abbiamo detto sopra, deve rispettare determinati parametri, differenti a seconda del concorso a cui si vuole partecipare e, di conseguenza, al ruolo e al grado che si aspira ricoprire. Nello specifico:
- Visus Concorsi Aeronautica per diventare Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1): acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio, con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito), senso cromatico normale valutato al test delle tavole di Hishiara. Tale profilo minimo deve essere conservato per tutta la durata del corso.
- Visus Concorsi Aeronautica per diventare Maresciallo: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.
Visus Concorsi Aeronautica: parametri per il Concorso in Accademia
Dobbiamo fare un riferimento a parte per quanto riguarda il visus concorsi Aeronautica per il concorso che permette l’accesso all’Accademia Aeronautica. Come abbiamo detto nell’articolo sul Visus Accademia Aeronautica, i parametri della vista necessari per la partecipazione al Concorso sono differenziati a seconda dei Ruoli e dei Corpi in cui si vuole entrare. In particolare:
- Naviganti normale dell’Aeronautica Militare: 8/10 per occhio come visus minimo correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate, e che non devono superare 0,50 per la miopia, 1,50 per l’ipermetropia e +/- 0,75 per l’astigmatismo. Non è prevista possibilità di correzione con operazione chirurgica di qualsiasi genere (es. PRK, LASIK etc.).
- Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
- Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all’occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E’ prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK).
Esempi Visus Concorsi Aeronautica
Ai meno esperti, queste cifre in riferimento al visus concorsi Aeronautica sembreranno incomprensibili. Per questo motivo vi facciamo un esempio numerico concreto di conteggio diottrie e conteggio decimi.
Esempio: se un concorrente presenta un’acutezza visiva -2.50 di miopia e -0.50 di astigmatismo per occhio risulta essere idoneo perchè questi due valori sommati rientrano nelle 3 diottrie esatte, quindi entro il limite tollerabile dall’Amministrazione. Discorso a parte, invece, è il calcolo dei decimi che l’oculista calcola grazie al tabellone luminoso con le lettere. Se un candidato riesce a leggere fino all’ottava riga del tabellone con ciascun occhio separatamente, ottiene 8/10 + 8/10 = 16/10 (e quindi è idoneo all’arruolamento). Come specificato sopra, è ammesso che un occhio riesca a leggere fino alla settima riga, e dunque abbia solo 7/10, ma poichè il totale deve essere 16/10 il candidato dovrebbe riuscire a leggere almeno la nona riga con l’altro occhio, in modo da ottenere 7/10 + 9/10 = 16/10.
Il nostro consiglio per tutti i giovani che vogliono partecipare ai Concorsi di selezione per entrare in Aeronautica ma che hanno ancora dubbi in merito al loro visus concorsi Aeronautica, è quello di recarsi dal proprio oculista di fiducia per una visita approfondita.
Salve,
leggendo l’articolo non mi è ben chiaro se anche per il concorso VFP1 areonautica è previsto l’intervento correttivo della miopia LASIK. In caso di risposta affermativa, è obbligatorio attendere che intercorrano 6 mesi dall’intervento stesso e il concorso, come richiesto per l’esercito, o è sufficiente il mese di riabilitazione post-operatorio?
Grazie.
Salve Domiziana, nei bandi di concorso non vi sono specifiche su quanto richiedi e, dunque, ti consigliamo di contattare l’URP dell’Aeronautica Militare che saprà darti delucidazioni in merito.
Salve,
l’articolo è aggiornato al 2021? L’aeronautica non accetta ancora aspiranti piloti che hanno corretto i propri vizi di rifrazione con PRK o LASIK?