Titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022: quali vengono riconosciuti?

Titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2017

Scopriamo insieme quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022 che permettono al candidato di acquisire punteggio nella graduatoria finale

Molti nostri lettori, interessati a vestire la divisa da Maresciallo dell’Aeronautica Militare, ci chiedono come fare per ottenere dei punteggi incrementali, a prescindere dalle prove culturali e da quelle fisiche. In questo post vi spieghiamo, nello specifico, come ottenere questi punteggi incrementali grazie ai titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica.


INDICE
– Tabella titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022
– Quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022 che vengono riconosciuti?


Tabella Titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022

Il Concorso Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare dà ogni anno la possibilità a molti giovani di coronare il proprio sogno di vestire la divisa di questa prestigiosa Forza Armata. Naturalmente, come ogni Concorso di Selezione per la carriera militare, è necessario seguire un iter concorsuale piuttosto duro e complicato, che passa per prove culturali e fisiche, atte a verificare il possesso, da parte dei concorrenti, di tutti i requisiti, le attitudini e le inclinazioni, necessarie per ricoprire il ruolo per cui si stanno candidando.

Come vi abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo dell’Aeronautica, il concorso che porta a spalancare le porte della Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare, consta di varie prove che permettono ad ogni candidato di accumulare punteggi utili per la graduatoria di merito: una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, gli accertamenti dell’idoneità psico-fisica, una prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie, un tirocinio. I punteggi accumulati durante l’esecuzione di tutte queste prove vanno a formare, come detto, una graduatoria, che non è però quella finale, poiché priva dell’ultimo step, utile – come più volte abbiamo detto -, per acquisire punteggi incrementali che permettono di scalare rapidamente la graduatoria ed arrivare (eventualmente) tra gli idonei vincitori del Concorso. Stiamo parlando della valutazione dei titoli di merito che devono essere posseduti da ogni candidato entro il termine ultimo di scadenza del bando di Concorso (altrimenti non sono ritenuti validi) e che devono essere dichiarati alla presentazione della domanda di partecipazione al Concorso stesso.

La Commissione esaminatrice, dunque, ai fini della formazione della graduatoria finale, viene chiamata a valutare, per i soli candidati riconosciuti idonei a tutte le precedenti fasi concorsuali, i titoli di merito presentati da ogni candidato. Ma quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica validi per l’acquisizione di punteggio? Abbiamo inserito tutte le informazioni necessarie nella tabella sottostante.

TITOLI DI MERITO
TITOLO O GIUDIZIO EQUIVALENTE PUNTEGGI PUNTEGGI MAX
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado: 6 punti a cui aggiungere un incremento di 0,10 punti per ogni voto del diploma eccedente i 60/100 10
Essere stato allievo dell’Istituto “U. Maddalena” dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori 0,50 punti 2
Aver conseguito il titolo di studio presso Scuole militari 0,50 punti 2
Attestato di superamento del corso di cultura o meteorologia Aeronautica militare, svolto dall’Aeronautica militare 0,50 punti
Militare volontario dell’Aeronautica Militare 1 punto

Quali sono i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica 2022 che vengono riconosciuti?

Come detto in precedenza, i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando di Concorso e devono essere dichiarati da ogni candidato al momento della compilazione della domanda di partecipazione al Concorso, caricando ogni titolo e brevetto all’interno della propria area personale nel portale dei Concorsi. Come ben specificato nell’Appendice al Bando di Concorso, non viene presa in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito e/o brevetti non dichiarati nella domanda di partecipazione anche se il candidato dimostra il possesso di tali titoli in data antecedente il termine di scadenza del bando. Per questo vi consigliamo di fare molta attenzione e di leggere e rileggere più volte tutti i passaggi ogni volta che compilate una domanda di partecipazione a qualsiasi concorso di selezione per le carriere militari.

Come potete ben notare dalla tabella sopra in cui sono riportati i titoli e brevetti Concorso Marescialli Aeronautica, assume particolare importanza per l’acquisizione di punteggi incrementali che potrebbero far guadagnare posizione nella graduatoria finale, il voto di diploma di scuola superiore. Con il proprio titolo di studio si possono acquisire dai 6 fino ad un massimo di 10 punti che, come detto in precedenza, possono dare l’opportunità ai candidati di scalare la graduatoria e rientrare negli idonei vincitori del Concorso.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Aeronautica

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Marescialli Aeronautica (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.