Leggi il nostro articolo per capire quali materie studiare e come si svolgono i temuti Quiz VFP4 Aeronautica
Parecchi lettori ci chiedono spesso come prepararsi ai Quiz VFP4 Aeronautica, quindi abbiamo deciso di raccogliere tutti i consigli utili in una guida pratica interamente dedicata ai test di cultura generale.
INDICE
– Prove del Concorso VFP4 Aeronautica
– Quiz VFP4 Aeronautica: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
– Consigli utili per superare i Quiz VFP4 Aeronautica
Prove del Concorso VFP4 Aeronautica
Per fare carriera in Aeronautica e indossare la divisa da VFP4 devi tenere presente che il concorso è riservato ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) in servizio, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma che rispettano determinati requisiti. Assicurati poi di inviare la domanda di partecipazione entro il termine di scadenza indicato nel bando. Adesso sei pronto per dare un’occhiata alle prove che devi sostenere durante l’iter concorsuale:
- Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
- Prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
- Valutazione dei titoli di merito
Quiz VFP4 Aeronautica: prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
La prima soglia di sbarramento a cui devono sottoporsi i candidati iscritti al concorso è la prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale che consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti in questo modo:
- 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria)
- 20 di italiano
- 10 di cittadinanza e costituzione
- 10 di regolamenti militari
- 10 di storia
- 10 di geografia
- 10 di scienze
- 10 di inglese
- 10 di deduzioni logiche
Il tempo a disposizione per completare la prova è di 80 minuti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è 30,15 punti. Per ogni risposta esatta vengono attribuiti 0,67 punti, mentre per ogni risposta sbagliata, non data o doppia vengono attribuiti 0 punti. Durante lo svolgimento della prova non puoi comunicare con altri candidati oppure consultare vocabolari, testi e tavole, supporti elettronici o cartacei di qualsiasi natura. Chi non rispetta tali disposizioni viene immediatamente escluso dal concorso.
Consigli utili per superare i Quiz VFP4 Aeronautica
Ebbene sì, non c’è scampo. I test di cultura generale sono presenti nella maggior parte dei concorsi pubblici. Gli argomenti sono piuttosto ampi, ma non temere, non serve essere onniscienti per superare i Quiz VFP4 Aeronautica. Il segreto è tutto nell’organizzazione e nel metodo di studio. Infatti, per evitare di fare confusione e perderti nel mare magnum di nozioni, stila una to do list dei concetti principali e suddividili per tempistiche così avrai tutto sotto controllo.
Se non vuoi affrontare tutto questo da solo puoi orientarti verso i Corsi di Preparazione in Aula o Corsi di Preparazione Online specifici per l’aeronautica. Nei quiz a risposta multipla, oltre allo studio e al ripasso generale, è essenziale esercitarsi con i quesiti della Banca Dati o simulazioni d’esame.
Prima di iniziare il test leggi attentamente tutte le domande: se sei fortunato, alcune di queste potrebbero nascondere la soluzione a quesiti precedenti. Tentar non nuoce, soprattutto quando non ci sono penalità per le risposte sbagliate. Se non sai che pesci prendere con una domanda, buttati lo stesso, il punteggio finale non ne risentirà. Un altro metodo utile è la tecnica dell’esclusione: se ti trovi di fronte a due risposte che hanno lo stesso significato e sai che l’opzione corretta è solo una, escludile subito e focalizzati sulle altre. Infine, cerca di essere pronto anche dal punto di vista emotivo. L’ansia può giocare brutti scherzi e vanificare tutti gli sforzi che hai fatto finora. Perciò fai dei respiri profondi, rilassa i muscoli e lascia andare ogni pensiero negativo.
Leave a Reply