Di seguito troverete tutte le informazioni e alcuni consigli utili su come affrontare e tentare di superare con successo le prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023
In questo post analizzeremo in maniera dettagliata come funzionano le Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023 che, come vi abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare VFP4 Aeronautica, hanno lo scopo di verificare se i concorrenti sono in possesso dell’idoneità fisica richiesta per svolgere le funzioni attribuite ai Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni dell’Aeronautica Militare.
INDICE
– Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023: quali certificati portare alla prova
– Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023: quali sono le prove da superare
Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023: quali certificati portare alla prova
Prima di trattare in maniera approfondita l’argomento di questo post, ovvero capire quali sono le Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023 e come superarle con successo, è utile fare un breve elenco di quelli che sono i certificati che ogni concorrente deve presentare alla commissione in sede di Concorso durante le prove di efficienza fisica. Come riportato in ogni bando di Concorso per diventare VFP4 dell’Aeronautica Militare, ogni candidato deve esibire alla commissione un certificato medico, in corso di validità – ricordiamo che il certificato deve avere validità annuale -, attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del Decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana, o ad una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), o ancora da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport. A questo certificato va allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.
Le concorrenti di sesso femminile, inoltre, prima di essere sottoposte alle Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023, dovranno presentare l’originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, con campione biologico prelevato in data non anteriore a cinque giorni precedenti la data prevista per le prove di efficienza fisica. In particolare, in caso di gravidanza la commissione dispone l’esclusione della concorrente dal reclutamento per impossibilità di procedere alle prove previste dal bando.
Prima di vedere quali sono le prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023, ricordiamo che la prova di efficienza fisica deve essere sostenuta solo dai concorrenti in servizio nell’Esercito o nella Marina Militare risultati idonei alla prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, mentre i concorrenti in servizio nell’Aeronautica Militare non vengono sottoposti alle prove fisiche, ma devono consegnare – all’atto della presentazione presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia per essere sottoposti ai successivi accertamenti attitudinali – l’attestazione del superamento delle prove di efficienza fisica previste dalla direttiva SMA-ORD-034 (“Direttiva per il mantenimento, l’aggiornamento ed il controllo dell’efficienza psicofisica ed operativa del personale militare dell’A.M.”), rilasciata dall’Ente/Reparto di appartenenza.
Ricordiamo inoltre che, i concorrenti che prima dell’inizio delle prove riportano degli infortuni o presentano delle patologie che non consentono loro lo svolgimento degli esercizi previsti, devono farlo immediatamente presente alla commissione esaminatrice chiamata a decidere l’eventuale differimento della data di effettuazione delle prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023.
Prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023: quali sono le prove da superare
Vediamo ora nello specifico quali sono le prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023 e come queste devono essere affrontate dai candidati dinnanzi alla commissione esaminatrice. Ricordiamo che i concorrenti devono presentarsi alle prove di efficienza fisica in uniforme − usufruendo della licenza straordinaria per esami − muniti di tuta da ginnastica e scarpe ginniche, di un documento di riconoscimento in corso di validità, provvisto di fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. Questi devono effettuare gli esercizi in successione, nella sequenza stabilita di volta in volta dalla commissione. Il superamento degli esercizi determina il giudizio di idoneità, differenziato tra uomini e donne.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA AERONAUTICA | |||
ESERCIZI | SESSO | TEMPI E RIPETIZIONI | PUNTEGGI |
Corsa Piana 1.000 metri | UOMINI
DONNE |
<3’30″1 3’30″1 – 3’40”0 3’40”1 – 4’00”0 4’00”1 – 4’10”0 4’10”1 – 4’20”0 >4’20”0 <4’00″1 |
2,5 2 1,5 1 0,5 0 2,5 |
Addominali | UOMINI
DONNE |
>85 71 – 85 56 – 70 41 – 55 30 – 40 <30 >70 |
2,5 2 1,5 1 0,5 0 2,5 |
Piegamenti sulle braccia | UOMINI
DONNE |
>46 40 – 46 30 – 39 20 – 29 13 – 19 <13 >29 |
2,5 2 1,5 1 0,5 0 2,5 |
Come si evince dalla tabella riassuntiva, le prove fisiche Concorso VFP4 Aeronautica 2023 consistono in:
CORSA PIANA 1000 METRI: la distanza deve essere percorsa, su una pista di atletica, senza l’uso di scarpe chiodate e posizione di partenza a scelta del concorrente.
ADDOMINALI: il candidato deve eseguire correttamente il numero previsto di flessioni del tronco, entro il tempo massimo di 2 minuti e senza soluzione di continuità, con le seguenti modalità. Posizione iniziale steso sulla schiena, gambe piegate, con i piedi comodamente distanziati, portare le mani dietro la nuca con i piedi bloccati da altro elemento, sollevare il tronco fino a portarlo oltre la verticale e tornare, senza riposare, nella posizione di partenza.
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA: il candidato deve eseguire correttamente il numero previsto di piegamenti sulle braccia entro il tempo massimo di 2 minuti e senza soluzione di continuità, con le seguenti modalità. Posizione iniziale sdraiato in posizione prona, completamente disteso, con il palmo delle mani poggiato sul suolo direttamente sotto il punto esterno delle spalle, le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra, quindi sollevare da terra il corpo estendendo completamente le braccia e mantenendo durante il movimento il torace allineato con le gambe; raggiunta la posizione massima di estensione delle braccia, abbassare il corpo flettendo le stesse fino a che il viso o il torace sfiorino il pavimento, successivamente, distendere le braccia secondo le suddette modalità. Il personale qualificato istruttore ginnico conteggerà a voce alta gli esercizi correttamente eseguiti dal candidato, non conteggerà, invece, quelli eseguiti in maniera scorretta e comunicherà lo scadere del tempo disponibile per la prova. L’esercizio termina nel momento in cui il candidato tocca il suolo con una parte del corpo diversa dalle mani e i piedi.
Leave a Reply