La proposta di legge sui nuovi limiti età nelle Forze Armate è in Commissione Difesa. I VFI e VFT ora potrebbero avere fino a 30 anni: pronti 5 mila posti solo nelle Forze Armate.
Con i nuovi limiti d’età per le Forze Armate potrebbero essere 5 mila i nuovi posti che si sbloccherebbero con la nuova legge approdata in Commissione Difesa alla Camera. Il Governo Meloni si muove per mezzo del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per aumentare i limiti d’età per l’accesso alle carriere iniziali delle Forze Armate e di Polizia.
INDICE
- Limiti età Forze Armate: la nuova proposta di legge
- Nuove assunzioni con la norma Minardo: un’arma contro la disoccupazione
- Le parole di Antonino Minardo (Presidente della Commissione Difesa alla Camera)
Limiti età Forze Armate: la nuova proposta di legge
In sostanza, si punta a un innalzamento dell’età per le carriere iniziali delle Forze Armate e di Polizia. Un limite ora fissato a 24 anni per i Volontari in Ferma Iniziale (VFI) e a 28 anni per i Volontari in Ferma Triennale (VFT) e che potrebbe arrivare a 30 anni. Il primo firmatario della proposta di legge che potrebbe stravolgere anche il mondo dei concorsi dell’Aeronautica Militare è il presidente della Commissione Difesa alla Camera, Antonino Minardo. Una bozza che ha raccolto pieno sostegno da parte del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e quindi da parte del Governo di Giorgia Meloni.
Nuove assunzioni con la norma Minardo: un’arma contro la disoccupazione
La proposta di legge del presidente di Commissione Minardo si presenta come una norma anti-disoccupazione. Era infatti stata prevista una riduzione delle piante organiche per quanto concerne le Forze Armate. Tuttavia, con il conflitto in Ucraina, questo taglio è stato accantonato a causa dell’improvvisa aggressione della Russia nei confronti di Kiev. Se la legge Minardo dovesse dunque approdare in Gazzetta Ufficiale, si prevedono almeno 5 mila posti solo nelle Forze Armate. Una misura che potrebbe porre un freno alla dilagante disoccupazione giovanile, che sta interessando soprattutto le aree più disagiate del Mezzogiorno.
Le parole di Antonino Minardo (Presidente della Commissione Difesa alla Camera)
Fermo restando che rimangono invariati i requisiti di idoneità culturale, tecnica e psico-fisica, si potrebbero aprire le maglie per nuove assunzioni. I nuovi limiti di età, infatti, permetterebbero a più persone di poter intraprendere la carriera nelle Forze Armate, virando magari sui concorsi dell’Aeronautica Militare. Il deputato Minardo però sottolinea: “Non esiste nessuna infornata di assunzioni né una manovra politica intorno all’innalzamento dei limiti di età per l’accesso alle Forze Armate. Si tratta di una lettura fuorviante. C’è e ci sarà soltanto un percorso serio di analisi e di scelte per il bene delle Forze Armate e del Paese”. Fonti della maggioranza tuttavia puntualizzano: “È necessario tenere conto dell’innalzamento dell'aspettativa di vita ma anche del fatto che gli stili di vita sono cambiati. Una nuova normativa rappresenterebbe anche un obiettivo sociale: far partecipare ai concorsi i cittadini più maturi. Questo rappresenterebbe anche una possibilità molto importante per quelle fasce giovanili particolarmente colpite dalla disoccupazione”.
DOMANDE FREQUENTI LIMITE ETÀ FORZE ARMATE
Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.
Quindi io che ho 32 anni e sono disoccupato con tanto di laurea magistrale ecc, mi devo rassegnare dato che evidentemente sono “vecchio” per lo Stato Italiano. Questa si chiama discriminazione perché si dovrebbe valutare il candidato per altro, dato che ci sono persone anche di 35 anni che sono fisicamente più idonee di ragazzini di 20 anni.