In questo post troverete tutte le informazioni utili in merito alle prove del Concorso VFP4 Aeronautica 2017 e alla loro esecuzione
Il bando del Concorso VFP4 Aeronautica 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 Marzo, in un bando unico con le altre Forze Armate che prevede il reclutamento di complessivi 2.030 VFP4 distribuiti in maniera non uniforme tra Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Per ogni Forza sono previsti un numero preciso di reclutamenti; per quanto riguarda l’Aeronautica Militare, i posti a disposizione 436 posti. Andiamo dunque ad analizzare insieme il bando di concorso per capire la suddivisione dei 436 posti da assegnare, quali sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda e quali sono le prove previste dal concorso.
INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione
Suddivisione dei 436 posti del Concorso VFP4 Aeronautica 2017
Il Bando di Concorso VFP4 Aeronautica 2017, come abbiamo detto sopra, prevede 436 posti in un’unica immissione.
Il 10% dei posti è riservato alle seguenti categorie:
- diplomati delle Scuole Militari
- assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
- figli di militari deceduti in servizio
In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.
I requisiti di partecipazione del Concorso VFP4 Aeronautica 2017
Come in tutti i Concorsi di Selezione nelle Forze Armate, anche per partecipare al Concorso VFP4 Aeronautica 2017 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici. In particolare, al concorso in atto possono presentare domanda (ricordiamo fino all’11 Maggio 2017) tutti i VFP1 incorporati con l’unico blocco 2016, 1° e 2° incorporamento, nonché i VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2016 che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età. Altresì, tutti i concorrenti devono aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex licenza media).
A questi requisiti se ne aggiungono altri più specifici. Per analizzare nel dettaglio i requisiti del Concorso VFP4 Aeronautica 2017, consulta l’articolo 2 del Bando di Concorso.
Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso VFP4 Aeronautica 2017
Come abbiamo scritto nella Guida Come diventare VFP4 dell’Aeronautica Militare, la domanda di partecipazione al Concorso 436 VFP4 dell’Aeronautica 2017 dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, a partire dal 12 Aprile ed entro e non oltre l’11 Maggio 2017, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e seguendo quanto riportato dall’articolo n.4 del Bando di Concorso.
Si può presentare domanda di partecipazione al concorso in tre modi:
- fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato)
- attraverso carta di tipo conforme agli standard CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- attraverso firma digitale/elettronica qualificata
Le prove di selezione previste nel Concorso VFP4 Aeronautica 2017
Lo svolgimento del Concorso VFP4 Aeronautica 2017 prevederà diverse fasi di reclutamento:
- Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale che consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie: 10% matematica; 15% italiano; 20% educazione civica e regolamenti militari (di cui 10% educazione civica e 10% regolamenti militari); 10% storia; 10% geografia; 10% scienze; 15% inglese; 10% deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento a grafici e diagrammi). Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potrà essere superiore a 67. Per ogni risposta esatta verranno attribuiti 0,67 punti; per ogni risposta sbagliata o non data o doppia verranno attribuiti 0 punti. Ciascun concorrente del Concorso VFP4 Aeronautica 2017 si dovrà presentare alla prova di selezione munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, provvisto di fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. Ricordiamo, inoltre, che per lo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale non è assolutamente ammessa la consultazione di vocabolari, dizionari, testi e tavole, né l’utilizzo di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. Entro il 26 maggio 2017 sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa sarà pubblicato un avviso ufficiale circa il luogo, i giorni e le modalità di esecuzione della prova stessa.
Saranno considerati idonei alla prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale e, quindi, saranno ammessi alle successive fasi concorsuali i concorrenti che nelle graduatorie si siano collocati entro i primi 750 posti della graduatoria. In caso di concorrenti collocatisi con uguale punteggio all’ultimo posto disponibile, è preferito il concorrente più giovane d’età. - Prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne. Come abbiamo più volte detto, al Concorso VFP4 Aeronautica possono partecipare VFP1 (in servizio o in congedo) provenienti sia dall’Esercito, sia dalla Marina, sia dalla stessa Aeronautica. L’iter concorsuale, però, a seconda dalla Forza Armata in cui il candidato presta servizio, subisce una leggera modifica. Nello specifico, i concorrenti in servizio nell’Esercito o nella Marina Militare risultati idonei alla prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, saranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma). Questi dovranno presentarsi alle prove di efficienza fisica in uniforme, muniti di tuta da ginnastica e scarpe ginniche, di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché del certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera, in corso di validità (ricordiamo che il certificato deve avere una validità annuale). Inoltre, i concorrenti di sesso femminile in servizio nell’Esercito o nella Marina Militare, prima dell’effettuazione delle prove ginniche, dovranno presentare l’originale o copia conforme del referto del test di gravidanza, con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a cinque giorni precedenti le prove.
Diverso l’iter concorsuale per quanto riguarda i concorrenti in servizio nell’Aeronautica Militare che non verranno sottoposti alle prove di efficienza fisica, ma che dovranno consegnare alla commissione esaminatrice la sola attestazione del superamento delle prove di efficienza fisica rilasciata dall’Ente/Reparto di appartenenza.
Le prove consisteranno nell’esecuzione di esercizi obbligatori (addominali, corsa di 2.000 metri e trazioni alla sbarra); il superamento degli esercizi obbligatori determinerà il giudizio di idoneità, con eventuale attribuzione di un punteggio incrementale, così come indicato nella tabella sottostante. Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori indicati determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso.I concorrenti dovranno effettuare i tre esercizi obbligatori in sequenza. Come si evince dalla tabella, il concorrente potrà totalizzare un massimo di 2,5 punti per ogni esercizio (7,5 punti totali). Per conseguire l’idoneità il concorrente dovrà riportare un punteggio minimo di 2 su 7,5. In caso contrario, sarà escluso dal concorso.
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Tutti i concorrenti del Concorso VFP4 Aeronautica (sia quelli in servizio nell’Esercito e nella Marina), sia quelli in servizio nell’Aeronautica Militare, sia i congedati, saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali che avranno lo scopo di valutare la maturazione globale dei candidati, la loro stabilità emotiva, le loro facoltà intellettive, il loro comportamento sociale e le loro capacità adattative. Tramite la somministrazione individuale o collettiva di test intellettivi e/o attitudinali, o tramite colloqui e quesiti (individuali o collettivi), la commissione esaminerà ogni concorrente, esprimendo infine nei confronti di ciascuno un giudizio di idoneità o non idoneità che permetterà allo stesso di proseguire nell’iter concorsuale o di venirne escluso.
In seguito, i concorrenti che saranno dichiarati idonei, saranno sottoposti agli accertamenti sanitari, ovvero alla verifica del proprio profilo sanitario. Come accade in tutti i Concorsi di selezione nelle Forze Armate, ciascuna caratteristica somato-funzionale – psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardiocircolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo- artro-muscolare superiore (LS); apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI); apparato visivo (VS); apparato uditivo (AU) – verrà delineata mediante l’attribuzione di un coefficiente di validità decrescente da 1 a 4. I coefficienti 1 o 2 verranno attribuiti in assenza di patologie e/o alterazioni patologiche e delineeranno, pertanto, un profilo sanitario valido per l’arruolamento volontario, fatti salvi gli specifici requisiti e le eventuali deroghe indicati da ogni Forza armata. I coefficienti 3 o 4, al contrario, delineeranno un profilo sanitario che presenta alterazioni patologiche e, dunque, non idoneo ad assolvere il servizio militare volontario.
I candidati già giudicati idonei da non più di 365 giorni agli accertamenti sanitari previsti nel corso di una procedura di reclutamento della Forza Armata, dovranno presentarsi presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma muniti del verbale di idoneità precedentemente conseguita. In tal caso la commissione esaminatrice valuterà se sottoporre nuovamente il concorrente ad accertamenti sanitari o se confermare il giudizio già attribuitogli in precedenza. - Valutazione dei titoli. I titoli ammessi a valutazione sono di volta in volta esplicitati all’interno degli Allegati al bando di concorso e devono essere posseduti dai candidati entro la scadenza termine del bando di concorso.
Alla fine delle prove concorsuali, i concorrenti che si saranno utilmente classificati nella graduatoria di merito, saranno dichiarati vincitori. La commissione provvederà alla ripartizione dei concorrenti nelle varie categorie/qualificazioni o specialità. In caso di mancata presentazione o di rinuncia alla frequenza del corso di formazione, i posti non coperti saranno contestualmente ripianati.
Leave a Reply