Vuoi partecipare al Concorso Ufficiali Aeronautica 2018? Ecco tutte le informazioni utili sulle date e le prove del Concorso Accademia Aeronautica.
Il Bando di Concorso Ufficiali Aeronautica 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 Gennaio 2018 e sarà aperto fino al prossimo 8 Febbraio 2018. Fino a tale data i giovani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e non hanno ancora compiuto 22 anni e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2017-2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, potranno presentare domanda di partecipazione al Concorso Ufficiali Aeronautica 2018. I posti a disposizione saranno 81, ripartiti tra i vari Corpi della Forza Armata:
- 42 posti Ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota
- 10 posti Ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica
- 14 posti Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico
- 8 posti Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico
- 7 posti Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico
Per conoscere tutti i requisiti per partecipare al Concorso per entrare nell’Accademia Aeronautica, vi consigliamo l’attenta lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Aeronautica Militare.
La domanda di partecipazione al Concorso Ufficiali Aeronautica 2018 può essere presentata in due modi:
- senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente – se minorenne, deve essere intestata o utilizzata da un componente del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale-) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione pubblica;
- con smart card: mediante carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un’Amministrazione pubblica, ovvero firma digitale.
Le date da ricordare del Concorso Ufficiali Aeronautica 2018
Di seguito troverete un memorandum con tutte le date utili del Concorso Ufficiali Aeronautica 2018.
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 81 ALLIEVI UFFICIALI AERONAUTICA MILITARE 2018
- 15 Gennaio 2018 – Pubblicazione Banca Dati
- dal 12 al 15 Febbraio 2018 – Prova scritta di preselezione
- dal 28 febbraio al 1° marzo 2018 (Corpo Sanitario) – dal 5 al 29 marzo 2018 (Specialità Pilota) – dal 5 al 19 aprile 2018 (Ruolo Armi, Corpo Genio e Corpo Commissariato) – Accertamenti psicofisici
- Aprile/Maggio 2018 – Prova scritta di composizione italiana
- 5 giugno 2018 – Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica
- da giugno a settembre 2018 – Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale
- da giugno a settembre 2018 – Prova di informatica
- da giugno a settembre 2018 – Accertamento della conoscenza della lingua inglese
- da giugno a settembre 2018- Prove orali (Matematica/Ulteriore lingua straniera facoltativa)
Il Tirocinio psicoattitudinale, la Prova di Informatica, l’Accertamento della conoscenza della lingua inglese, la Prova orale di matematica e la Prova orale facoltativa di lingua straniera si svolgeranno con unica convocazione e avranno una durata complessiva fino a 14 giorni.
Tali date potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Le prove di selezione del Concorso Ufficiali Aeronautica 2018
Il Concorso 81 Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica Militare 2018 prevede diverse fasi di reclutamento.
A) Prova scritta di preselezione che avrà luogo dal 12 al 15 febbraio 2018 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (RM). La prova consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla (11 quesiti di italiano; 8 quesiti di matematica; 7 quesiti di inglese; 4 quesiti di anatomia e scienze naturali; 4 quesiti di storia; 4 quesiti di geografia; 4 quesiti di educazione civica; 18 quesiti logico-deduttivi). I candidati possono già avvalersi dell’ausilio della Banca Dati (pubblicata lo scorso 15 Gennaio) da cui saranno tratte le domande della prima prova. Il punteggio massimo conseguibile in questa prova è di 60 punti: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni riposta non data.
I concorrenti dovranno presentarsi alla prova seguendo il Calendario di Convocazione che vi riportiamo nella tabella sottostante:
Saranno ammessi a sostenere la prova successiva i primi 798 concorrenti in graduatoria per il Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota; i primi 150 per il Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica; i primi 210 per il Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico; i primi 120 per il Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico; i primi 105 per il ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico. Saranno, inoltre, ammessi coloro che riporteranno lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile in ognuna delle graduatorie di cui sopra.
B) Accertamenti psico-fisici che avranno luogo dal 28 febbraio al 1° marzo 2018 (Corpo Sanitario) – dal 5 al 29 marzo 2018 (Specialità Pilota) – dal 5 al 19 aprile 2018 (Ruolo Armi, Corpo Genio e Corpo Commissariato) presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma. I concorrenti del Concorso Ufficiali Aeronautica 2018 saranno sottoposti ad accertamenti volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità psicofisica al servizio militare incondizionato quali Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare, così come riportato nell’Appendice del Bando di Concorso. Il presidente della commissione per gli accertamenti psicofisici, seduta stante, comunicherà a ciascun concorrente l’esito della prova, sottoponendogli il verbale contenente il giudizio di idoneità o inidoneità. I candidati risultati inidonei saranno esclusi dal Concorso.
C) Prova scritta di composizione italiana che avrà luogo nei mesi di Aprile/Maggio 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova, della durata massima di 6 ore, consisterà nello svolgimento di un tema estratto a sorte fra i tre formulati dalla commissione esaminatrice e si intenderà superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio non inferiore a 21/30. I concorrenti ammessi alla prova scritta di composizione italiana, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi nella sede e nel giorno indicati, almeno un’ora prima di quella di inizio della prova, muniti di penna a sfera a inchiostro indelebile nero. Durante lo svolgimento della prova sarà consentita soltanto la consultazione di dizionari della lingua italiana messi a disposizione dalla commissione esaminatrice.
D) Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica, per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario Militare Aeronautico, che avrà luogo il 5 giugno 2018 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, sarà presieduta da un’unica commissione interforze e verterà sulle materie e sui programmi rinvenibili negli Allegati al Bando di Concorso. La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata (ciascuno con 4 possibilità di risposta alternativa di cui una sola esatta): 22 quesiti di biologia; 13 quesiti di chimica; 13 quesiti di fisica. Ogni risposta esatta varrà 1 punto; -0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla. Saranno dichiarati idonei ed ammessi al tirocinio psicoattitudinale e comportamentale i primi 49 candidati secondo l’ordine della graduatoria redatta dalla commissione unica interforze.
E) Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernente le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale-comportamentale) che avrà luogo da giugno a settembre 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. I candidati saranno divisi in base alla specialità a cui hanno fatto domanda. In particolare, nel mese di Giugno 2018 si svolgerà il Tirocinio dei candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, in possesso del diploma; a Luglio 2018 sarà il turno dei candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, non ancora diplomati. Sempre a Luglio 2018, svolgeranno il tirocinio psicoattitudinale e comportamentale anche i concorrenti per il Ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico e per il Ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, mentre a Settembre 2018 sarà il turno dei candidati al Ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico.
- Per quanto riguarda gli Accertamenti psicoattitudinali, questi comprenderanno la somministrazione di test intellettivi (valutativi) e di personalità (non valutativi), prove per la rilevazione di attitudini specifiche, prove collettive e colloqui individuali orientati alla valutazione delle qualità formali e delle caratteristiche psicologiche del candidato. Per i soli candidati al Ruolo Naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, è prevista, inoltre, l’eventuale somministrazione di una prova automatizzata per la valutazione dell’attitudine al volo, superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 3/10.
- Per quanto riguarda le Prove di efficienza fisica, queste consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori, il cui esito comporta un giudizio di idoneità o inidoneità, e di esercizi facoltativi con attribuzione di punteggi incrementali utili ai fini della formazione delle graduatorie finali. Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica il concorrente dovrà risultare idoneo in tutti gli esercizi obbligatori previsti. In caso contrario, qualora il concorrente non riesca a conseguire l’idoneità anche in uno solo degli esercizi obbligatori previsti, sarà giudicato inidoneo e sarà escluso dal concorso. Le prove di efficienza fisica del Concorso Ufficiali Aeronautica 2018 avranno luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Le abbiamo sintetizzate nella seguente tabella.
F) Prova di informatica che avrà luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova avrà una durata di 30 minuti e consisterà nella somministrazione collettiva di questionari a risposta multipla, finalizzati ad accertare il livello di cultura generale nel settore informatico, con particolare riferimento alle caratteristiche hardware e software dei calcolatori attualmente utilizzati. Ogni risposta esatta varrà 1 punto; -1 punto per ogni risposta sbagliata; -0,25 punti per ogni risposta omessa o multipla. Il risultato totale attribuirà un punteggio incrementale, come di seguito specificato:
- fino a 17,75: punti 0;
- da 18 a 19,75: punti 0,10;
- da 20 a 21,75: punti 0,20;
- da 22 a 23,75: punti 0,30;
- da 24 a 25,75: punti 0,40;
- da 26 a 27,75: punti 0,50;
- da 28 a 29,75: punti 0,60;
- da 30 a 31,75: punti 0,70;
- da 32 a 33,75: punti 0,80;
- da 34 a 35: punti 0,90;
- oltre 35: punti 1.
G) Accertamento della conoscenza della lingua inglese che avrà luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. La prova consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti. Per ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,75 punti. La prova si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.
H) Prove orali, tra cui la prova orale di matematica e la prova orale facoltativa di lingua straniera, che avranno luogo indicativamente da Giugno a Settembre 2018 presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
- Per quanto concerne la Prova orale di matematica: questa, della durata massima di 20 minuti, verterà su tre quesiti, predeterminati dalla commissione esaminatrice, tra quelli facenti parte di una delle 12 tesi estratte a sorte dal concorrente su argomenti di algebra, geometria e trigonometria. Per l’elenco completo delle tesi della prova orale di matematica, vi consigliamo di consultare l’Appendice al Bando di Concorso. La prova si intenderà superata se il concorrente avrà riportato una votazione non inferiore a 21/30.
- Per quanto concerne la Prova orale facoltativa di lingua straniera: potrà essere sostenuta in una lingua, indicata dal concorrente nella domanda di partecipazione al Concorso Ufficiali Aeronautica 2018, scelta fra l’arabo, il francese, il russo, lo spagnolo e il tedesco. Al termine della prova sarà assegnata, per ciascuna lingua prescelta, una votazione in trentesimi alla quale corrisponderà l’attribuzione dei seguenti punti:
votazione da 0/30 a 20,999/30: punti 0
votazione da 21/30 a 23,999/30: punti 0,90
votazione da 24/30 a 26,999/30: punti 1,80
votazione da 27/30 a 30/30: punti 2,70.
I vincitori del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica 2018 saranno tenuti a frequentare presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli un percorso di studi quinquennale che, a fine percorso, li porterà ad ottenere una laurea specialistica/magistrale e a vestire la divisa con il grado di Tenente.
Leave a Reply