Vuoi sapere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Aeronautica Militare? In questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare in Aeronautica
Molti nostri lettori ci chiedono informazioni circa i limiti di età per i Concorsi nell’Aeronautica Militare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andiamo a capire quali sono i requisiti anangrafici necessari per partecipare ai Concorsi di selezione per entrare in Aeronautica Militare.
INDICE
– Limiti di età per i Concorsi VFP1 e VFP4 Aeronautica
– Limiti di età per i Concorsi Marescialli Aeronautica
– Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Aeronautica
Limiti di età per i Concorsi VFI e VFP4 Aeronautica
Andiamo quindi a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Aeronautica Militare partendo dal gradino più basso della scala gerarchica di questa Forza Armata, ovvero i Volontari in Ferma Prefissata. Come abbiamo più volte detto, nelle Forze Armate esistono Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI) e Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4). Vediamo, dunque, quali sono i limti di età per i Concorsi VFP1 e VFP4 Aeronautica?
Partiamo con i requisiti anangrafici necessari per partecipare al Concorso VFI. Come abbiamo detto nella Guida Come diventare VFI Aeronautica, i candidati che vogliono presentare domanda devono rispettare determinati limiti di età; in particolare, ogni concorrente deve aver compiuto 18 anni e non aver superato i 24 anni. Solo i concorrenti che rispetteranno tali limiti di età e che saranno in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando di concorso entro la data di scadenza di quest’ultimo, potranno partecipare al Concorso e sperare di arruolarsi nell’Aeronautica Militare come Volontario in Ferma Prefissata Iniziale.
Passiamo ora ai concorrenti che vogliono diventare VFP4: anche per loro vi sono dei limiti di età da rispettare per partecipare al Concorso. In particolare, i candidati al Concorso VFP4 Aeronautica devono aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età. Ricordiamo, inoltre, così come abbiamo precedentemente riportato nella Guida Come diventare VFP4 Aeronautica, che solo i militari professionisti, ovvero i VFI in servizio o in congedo, possono partecipare a questo concorso. Per tutte le informazioni sugli altri requisiti richiesti per diventare VFP4, vi consigliamo di consultare la Scheda Requisiti relativa a questo tipo di Concorso.
Limiti di età per i Concorsi Marescialli Aeronautica
Continuiamo a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nell’Aeronautica Militare parlando dei Marescialli: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Marescialli Aeronautica.
Ricordiamo, così come abbiamo riportato nella Guida Come diventare Maresciallo Aeronautica, che vi sono due differenti strade per ricoprire tale ruolo e grado: una passa per il Concorso Interno, l’altra dal Concorso Pubblico. I requisiti per partecipare al Concorso Marescialli dell’Aeronautica Militare variano al variare del Concorso a cui si può o vuole partecipare (Pubblico o Interno). Al Concorso Interno possono partecipare gli appartenenti al ruolo di Sergente e gli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente dell’Aeronautica Militare che non hanno superato i 52 anni.
Differenti, invece, sono i limiti di età richiesti per partecipare al Concorso Pubblico. In questo caso la soglia di età per i candidati che vogliono presentare domanda è dai 17 ai 26 anni non compiuti. A questo concorso possono partecipare anche gli appartenenti al ruolo dei Sergenti e dei Volontari in Servizio Permanente e i Volontari in Ferma in sevizio che non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età.
Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Aeronautica, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.
Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Aeronautica
In ultimo, nel nostro approfondimento sui limiti di età per i Concorsi nell’Aeronautica Militare andiamo a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Aeronautica.
Come abbiamo riportato nella Guida Come diventare Ufficiali Aeronautica, è possibile accedere alla carriera da Ufficiale seguendo diverse strade che portano a diversi Concorsi di Selezione. Per partecipare ai vari Concorsi sono necessari determinati requisiti: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Aeronautica.
Al Concorso Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare possono partecipare tutti i tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non hanno compiuto 22 anni.
Al Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale possono partecipare i cittadini italiani che non hanno compiuto 35 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o per gli Ufficiali Inferiori delle Forze di completamento che non hanno compiuto i 40 anni, gli Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o per gli Ufficiali inferiori delle Forze di completamento che non hanno compiuto i 34 anni.
Al Concorso Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo Speciale possono partecipare indistintamente dall’età gli Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Aeronautica Militare, gli Ufficiali in ferma prefissata, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare, i Volontari in Servizio permanente dell’Aeronautica Militare che non abbiano superato i 52 anni e i frequentatori di Corsi nell’Accademia Aeronautica che non abbiano superato il 30° anno di età, gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina di Tenente in Servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali che non abbiano superato il 35° anno di età.
Al Concorso Concorso Sottotenente in Servizio Permanente Ruolo Speciale Corpo Sanitario possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che non hanno superato i 35 anni.
Infine, al Concorso Ufficiali in Ferma Prefissata possono partecipare i cittadini italiani e i militari in servizio che non hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 38° anno di età.
Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Ufficiali Aeronautica, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.
Leave a Reply