Vuoi sapere come entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli? In questo post vedremo come si entra nell'Accademia dell'Aeronautica Militare e come diventare Ufficiali dell'Aeronautica.
Tanti giovani vorrebbero diventare Ufficiale dell'Aeronautica Militare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo post in cui capiamo come entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l'istituto militare in cui vengono formati gli Allievi che ricopriranno i ruoli e i gradi più alti di questa prestigiosa Forza Armata.
INDICE
- Breve panoramica sull'Accademia Aeronautica di Pozzuoli
- I concorsi per entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli
- Accademia Aeronautica: i requisiti necessari
- Le prove concorsuali per entrare nell’Accademia Pozzuoli
Breve panoramica sull'Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Prima di capire come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è giusto fare una breve panoramica generale sull’Accademia militare Aeronautica.
Come abbiamo detto sopra, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è l’istituto di formazione che ha il compito di provvedere alla formazione militare, morale e professionale iniziale dei giovani destinati a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Essa, in particolare, provvede:
- alla formazione morale e militare dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) dell'Aeronautica Militare nei ruoli previsti dalla Forza Armata;
- alla formazione degli Ufficiali Ruoli Speciali e quelli a Nomina Diretta;
- all’istruzione professionale specifica e, nei casi previsti, a quella universitaria, propedeutiche all'esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata;
- allo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, nonché di ogni altro corso di cui si ravvisi l'esigenza.
- allo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, nonché di ogni altro corso di cui si ravvisi l’esigenza
Come si legge sul sito ufficiale dell'Aeronautica militare, l'obiettivo dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli è quello di "preparare giovani ufficiali dai saldi principi morali, motivati ed in possesso delle qualità personali, militari e professionali necessarie per ben operare al servizio del Paese".
I percorsi formativi dell'Accademia Pozzuoli sono organizzati e divisi a seconda del ruolo che andranno poi a ricoprire gli Allievi. Si ha, quindi:
Corso di studi per gli Allievi Ufficiali del Ruolo Normale della durata di cinque anni, alla fine del quale i frequentatori conseguono una laurea magistrale:
- per il Ruolo Naviganti e Ruolo delle Armi è previsto un corso di laurea in Gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa, comprendente gli ambiti disciplinari dell’ingegneria aerospaziale, dell’ingegneria dell’informazione e dell’ingegneria economico-gestionale. Le solide nozioni scientifiche acquisite durante i 5 anni assicurano agli Ufficiali del Ruolo Naviganti e del Ruolo delle Armi la possibilità di affrontare con confidenza e know-how il continuo sviluppo tecnologico che caratterizza il settore aerospaziale della Difesa. Parallelamente, il Corso di Laurea in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vuole sviluppare e incentivare l’interesse del giovane Ufficiale nel campo del diritto e del quadro normativo che riguarderà la sua futura azione di comando, in Italia e all’estero, al fine di garantire consapevolezza decisionale. Il tutto accompagnato da solide conoscenze nel campo politico/economico e strategico, environment naturale dell’azione di comando delle moderne Forze Armate. Gli Ufficiali delle diverse categorie del Ruolo delle Armi, nel corso dei 2 anni di Laurea Magistrale, affrontano lo studio di materie settoriali relative alla specialità assegnata, garantendo una continuità tra il percorso formativo e la professione svolta presso i futuri reparti.
La struttura del corso di studio prevede inoltre che i laureati acquisiscano specifiche competenze professionali di tipo tecnico-operativo attraverso forme coordinate di tirocinio per complessivi 40 CFU presso enti e comandi dell’Aeronautica Militare. In particolare, per il ruolo “Naviganti”, c’è il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare. - per il Corpo del Genio Aeronautico sono previsti diversi ambiti tra cui scegliere. Gli allievi ufficiali del Genio possono scegliere se studiare ingegneria aerospaziale (laurea triennale e magistrale), ingegneria elettronica per i primi due anni con la possibilità dal terzo di proseguire con ingegneria elettronica oppure specializzarsi in ingegneria delle telecomunicazioni o informatica (in ogni caso per un totale di 5 anni), laurea triennale Ingegneria Civile e laurea magistrale in ingegneria geotecnica e strutturale oppure ingegneria dei sistemi idraulici e di trasporto
- per gli Allievi Ufficiali del Corpo di Commissariato è prevista una formazione giuridica erogata dall’università Federico II mediante il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. La qualità degli insegnamenti erogati ai futuri ufficiali del corpo di Commissariato è di eccellenza: questo corso di laurea offre una preparazione completa e mirata che consenta al commissario di svolgere al meglio le sue funzioni in forza armata. In particolare, il diritto amministrativo e tributario risultano una base essenziale per il ruolo di capo servizio amministrativo, primo importante incarico che l’ufficiale svolge a reparto. Il diritto penale e internazionale a loro volta consentono al commissario di svolgere l’incarico di legal advisor, ossia di consulente legale, o ancora quello di air operational legal advisor nell’ambito delle operazioni fuori dai confini nazionali.
- per gli Allievi Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico è obbligatorio conseguire la formazione di un medico a livello professionale iniziale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute.
All'interno dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli troviamo poi il Corso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) che ha lo scopo di fornire ai frequentatori la preparazione di base tecnico-professionale indispensabile per svolgere i compiti previsti per gli Ufficiali in Ferma Prefissata presso gli Enti dell'Aeronautica Militare. I frequentatori, che restano in Accademia Aeronautica circa tre mesi e mezzo, entrano a far parte dell'Aeronautica come Sottotenenti del ruolo speciale delle Armi e/o dei Corpi presso i vari reparti dell’Aeronautica Militare con una ferma prefissata di 30 mesi. Al compimento del secondo anno di servizio, gli Ufficiali vengono valutati per l’avanzamento al grado di tenente ed eventualmente hanno la possibilità di un’ulteriore rafferma di 12 mesi. L'obiettivo del corso è di far sviluppare negli allievi i principi della cultura militare e aeronautica, riferita allo status di Ufficiale, per mezzo di corsi specifici, quali:
- funzione e ruolo del militare e dell'Ufficiale in particolare all'interno delle Istituzioni della Repubblica;
- regolamento di Disciplina Militare, leggi connesse e responsabilità da esse derivanti;
- responsabilità derivanti dallo status giuridico dell'Ufficiale e doveri nei confronti dell'organizzazione gerarchica;
- etica militare e azione di comando;
- obiettivi dell'Aeronautica Militare, principali attività e mezzi in dotazione;
- compiti operativi del sistema di alleanze in cui le Forze Armate sono inserite;
- principali pubblicazioni e direttive dell'Aeronautica;
- organigramma dell'Aeronautica a livello centrale, intermedio e periferico;
- concetti di strategia e dottrina dell'impiego delle Forze Aeree;
- principi generali del diritto umanitario e diritto internazionale con riferimento alle più significative Convenzioni;
- servizi aeroportuali e relative responsabilità;
- principali strumenti di comunicazione scritta e orale (nota, lettera, messaggio, relazione, briefing);
- sistema di avanzamento del personale dell'Aeronautica Militare;
- organi e funzioni della rappresentanza militare;
- principi della sicurezza del volo, dell'antinfortunistica e della sicurezza del lavoro;
- principi della logistica militare relativamente al proprio livello di competenza.
Oltre ai corsi descritti sopra, l'Accademia Pozzuoli riveste un ruolo importante nella formazione degli Ufficiali dei Ruoli Speciali. Il corso messo a disposizione dall'Accademia, ha lo scopo di fornire una preparazione di base comune a tutti i frequentatori, oltre ad una preparazione tecnico-professionale, differenziata in funzione del Corpo e Ruolo di appartenenza degli Ufficiali frequentatori stessi. Essi devono contrarre una ferma obbligatoria di 5 anni, a decorrere dalla data di inizio del corso. Anche gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) vengono formati all'interno dell'Accademia Aeronautica e contraggono una ferma volontaria di 12 anni. L'iter formativo è articolato in una formazione di base, che si svolge presso l'Accademia Aeronautica col conseguimento del Brevetto di Pilota d'Aeroplano (BPA), e in un periodo addestrativo differenziato in funzione della linea di volo di prevista assegnazione, che si svolge presso i Centri Addestrativi delle Scuole di Volo.
La formazione degli Allievi di ogni Corpo e Ruolo comprende anche altre attività, tra cui attività sportiva ed esercitazioni militari, studio della lingua inglese, visite istruzionali a Reparti Operativi dell'Aeronautica Militare e ad industrie aeronautiche, corsi di sopravvivenza in mare e in montagna, corsi di volo a vela, corsi di vela.
I concorsi per entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Dopo aver parlato in generale di cos’è l’Accademia Aeronautica, vediamo ora di capire come arruolarsi nell'Aeronautica Militare con il ruolo di Ufficiale, ovvero come entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli: qual è l’iter da affrontare per rivestire tale grado?
Per entrare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e diventare Ufficiale esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni); proprio per questo motivo, come abbiamo visto sopra, esistono diversi corsi di formazione a cui accedono i vincitori dei Concorsi. Vediamo di capire quali concorsi danno accesso all’Accademia Aeronautica:
- Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica (Pubblico), per i giovani di entrambi i sessi con cittadinanza italiana che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 22° anno, in possesso di un diploma di scuola superiore
- Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Normale (Pubblico), a cui può partecipare sia il personale delle Forze Armate sia i civili
- Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Speciale (Interno), a cui può partecipare il personale dell'Aeronautica Militare che ricopre determinati ruoli (Ufficiali Inferiori di Complemento dell’Aeronautica in congedo, Ufficiali in Ferma Prefissata, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica, Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica, frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare dell’Aeronautica che non hanno completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo e gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in Servizio Permanente dei Ruoli Normali corrispondenti a quelli Speciali)
- Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP (Pubblico) per i civili di entrambi i sessi tra i 17 e i 38 anni non compiuti
Accademia Aeronautica: i requisiti necessari
Per diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni). Ogni concorso per entrare nell'Accademia Pozzuoli richiede determinati requisiti e prove specifiche da svolgere secondo modalità di esecuzione ben definite. Vi sono però dei requisiti base comuni in tutti i Concorsi di Selezione. Tutte le tipologie di candidati (per qualsiasi ruolo essi concorrano), infatti, devono possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso della cittadinanza italiana
- godere dei diritti civili e politici
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
- non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione ovvero la conservazione dello stato di Ufficiale dell'Aeronautica Militare
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
- avere tenuto condotta incensurabile
- avere tenuto condotta incensurabile e non aver posto in essere, nei confronti delle Istituzioni democratiche, comportamenti che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
- non essere stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero essere ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo;
Per conoscere nello specifico tutti i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di selezione ed entrare nell'Aeronautica Italiana con il ruolo da Ufficiale, vi rimandiamo alla nostra Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Aeronautica.
Accademia Aeronautica: le prove concorsuali
Ogni Concorso di selezione per entrare nell'Aeronautica Italiana con il ruolo di Ufficiale, ha un suo iter concorsuale che prevede prove culturali, prove fisiche e prove psico-attitudinali. Ogni step concorsuale rappresenta un ostacolo piuttosto duro da superare per ogni concorrente intenzionato ad entrare nell'Accademia Aeronautica, visto che la selezione - effettuata dalla commissione esaminatrice - è sempre rigida e ferrea, così come la formazione che i vincitori acquisiscono una volta all'interno dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
La prova scritta di selezione culturale per entrare nell'Accademia Pozzuoli solitamente ha luogo presso la Fiera di Roma e consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di quesiti di ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto e ragionamento spaziale. Invece, le prove fisiche del Concorso Accademia Aeronautica consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori con sbarramento e di esercizi obbligatori senza sbarramento con attribuzione di punteggi incrementali utili ai fini della formazione delle graduatorie finali. Tali esercizi consistono nella corsa piana di 1000 metri, addominali, corsa piana di 100 metri, nuoto 25 metri e piegamenti sulle braccia.
Infine, le prove psico-attitudinali riguardano il temuto colloquio con lo psicologo Aeronautica Militare che può essere individuale o di gruppo. Lo scopo di questa prova concorsuale è quello di individuare la personalità e le attitudini verso cui un candidato può essere maggiormente propenso, valutandone ad esempio le capacità decisionali e le doti di leadership. Infatti, ai candidati che giungono in questa fase del concorso Accademia Pozzuoli viene richiesta attenzione ad ogni piccolo dettaglio: postura sulla sedia in sala d'attesa, abbigliamento indossato, ansia da prestazione e cura della propria persona.
DOMANDE FREQUENTI ACCADEMIA AERONAUTICA
I concorsi che danno accesso all’Accademia Aeronautica sono i seguenti: Concorso Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica (Pubblico); Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Normale (Pubblico); Concorso Ufficiali in Servizio Permanente Ruolo Speciale (Interno); Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata AUFP (Pubblico).
Ogni concorso per entrare nell’Accademia Pozzuoli richiede determinati requisiti e prove specifiche da svolgere secondo modalità di esecuzione ben definite. Vi sono però dei requisiti base comuni in tutti i Concorsi di Selezione come i seguenti: essere in possesso della cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; avere tenuto condotta incensurabile.
Ogni Concorso di selezione per entrare nell’Aeronautica Italiana con il ruolo di Ufficiale, ha un suo iter concorsuale che prevede prove culturali, prove fisiche e prove psico-attitudinali. La prova scritta di selezione culturale per entrare nell’Accademia Pozzuoli solitamente ha luogo presso la Fiera di Roma e consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di quesiti logico-deduttivi. Invece, le prove fisiche del Concorso Accademia Aeronautica consistono nell’esecuzione di esercizi obbligatori con sbarramento e di esercizi obbligatori senza sbarramento. Infine, le prove psico-attitudinali riguardano il temuto colloquio con lo psicologo Aeronautica Militare che può essere individuale o di gruppo.
Mi piace fare questo lavoro
Sono disposto qualsiasi cosa e a qualsiasi orario
Aspetto vostre risposte
Salve Raffaele, questo è solo un blog informativo sul mondo dei concorsi per entrare nell’Aeronautica Militare.
può un celiaco frequentare l’Accademia?
Salve Ruggiero, in questo articolo trovi tutte le informazioni sul possibile arruolamento in Aeronautica per i candidati celiaci https://www.concorsiaeronautica.it/celiaci-in-aeronautica/