Vuoi sapere come prepararti al meglio alla prova del tema d’italiano del Concorso Accademia Aeronautica 2022? In questo post cercheremo di darti alcuni utili consigli per affrontare la prova del concorso.
Una delle prove più temute del Concorso Accademia Aeronautica Militare è la prova di composizione italiana che assegna buona parte dei punteggi che andranno a formare la graduatoria finale. Vediamo dunque di capire quali sono alcune regole da seguire per affrontare al meglio il tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica.
INDICE
– Tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica 2022: come si svolge
– Consigli su come affrontare il Tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica 2022
Tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica 2022: come si svolge
Dopo aver superato con successo gli accertamenti psico-fisici, i candidati al Concorso per entrare in Accademia e diventare Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare sono chiamati ad affrontare una nuova prova di cultura generale, la seconda di questo genere dopo la prova di preselezione iniziale. La prova, della durata massima di 1 ora, consiste nello svolgimento di un componimento breve in lingua italiana. La prova ha come fine ultimo quello di verificare il grado di padronanza della lingua italiana da parte del concorrente, la sua cultura e maturità di giudizio, l’attitudine al ragionamento nell’aderenza alla traccia, la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi, oltre alla sua originalità di pensiero. Per questo motivo, è molto importante arrivare preparati alla prova e non basarsi solo sulla propria capacità (o incapacità) di saper scrivere in italiano, nel senso stretto insegnatoci a scuola.
Come detto sopra, il risultato di tale prova si somma agli altri punteggi raccolti nelle prove precedenti, e a quelli delle prove successive, servendo poi alla formazione della graduatoria finale di merito. A tal proposito, ricordiamo che la prova scritta di composizione italiana si intende superata se il concorrente consegue un punteggio non inferiore a 18/30.
Durante la prova di italiano, i concorrenti possono introdurre all’interno della sede d’esame solo una penna a sfera a inchiostro indelebile nero, visto che non è consentito avere altri tipi di supporto, se non i dizionari della lingua italiana messi a disposizione dalla commissione esaminatrice per una consultazione.
Consigli su come affrontare il tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica 2022
Il primo consiglio che sentiamo di dare ai tanti giovani che dovranno vedersela con la prova di composizione italiana è quello di non sottovalutare assolutamente quelle che possono essere le difficoltà che si nascondono dietro al tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica. È necessaria un’approfondita preparazione, magari consultando le tracce degli scorsi anni.
Grande importanza per prepararsi al meglio a questa prova, è da attribuire all’informazione quotidiana: consigliamo, infatti, di tenersi sempre informati sui fatti che accadono tutto intorno a noi, a livello nazionale ed internazionale, visto che alcune tracce fanno riferimento proprio alla stretta attualità. Con spirito curioso, dunque, interrogatevi su cause ed effetti di ogni argomento attuale, dal bullismo all’omofobia, passando per il femminicidio e l’immigrazione, etc etc.
Un altro consiglio utile per rendere il vostro elaborato sufficiente è quello relativo allo schema del vostro tema d’italiano Concorso Accademia Aeronautica. Di sicuro, durante gli anni della vostra formazione scolastica, l’insegnante di italiano vi avrà insegnato che un tema deve avere un senso logico, ovvero seguire una certa continuità interna. Ma come si può ottenere questa continuità? Innanzitutto, pensate di dividere il tema in tre parti principali: una introduzione che, appunto, serve per introdurre la tematica; un corpo centrale in cui andate a sviscerare cause ed effetti del fenomeno in oggetto; ed una conclusione, in cui far emergere i vostri pareri personali.
Ultimo consiglio: non lasciatevi prendere dall’ansia da prestazione o dalla cosiddetta “sindrome del foglio bianco“. Insomma, dopo che la commissione avrà dettato la traccia prescelta, non lasciatevi impressionare negativamente da un tema inaspettato o ritenuto troppo difficile. Avrete sei ore per completare al meglio il vostro tema; mantenete la calma e la concentrazione dall’inizio fino alla fine della vostra prova e, soprattutto, non disperate! L’ispirazione potrebbe essere proprio dietro l’angolo.
Leave a Reply