Quiz Aeronautica 2022: ecco come funzionano i test di cultura generale

quiz aeronautica

Siete interessati a partecipare al Concorso per entrare nell’Aeronautica Militare? Vi spieghiamo come funzionano i quiz Aeronautica 2022 prima prova dei concorsi di selezione

Sempre più lettori del nostro blog ci chiedono come superare i Quiz Aeronautica Militare 2022. Di seguito troverete alcuni utili consigli che vi aiuteranno nella preparazione alla prima prova di selezione dei Concorsi per entrare nell’Aeronautica Militare.

Quiz Aeronautica Militare 2022: come superare lo scoglio delle prove concorsuali

Numerosi ragazzi e ragazze desiderano vestire la divisa dell’Aeronautica Militare. Arruolarsi in questa Forza Armata non è semplice visto che i posti a concorso sono di solito numericamente inferiori rispetto ai posti previsti per l’arruolamento nell’Esercito Italiano o nella Marina Militare. Questo dato, però, non deve assolutamente scoraggiare i giovani che intendono partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nell’Aeronautica. Chi desidera indossare la divisa ed intraprendere una carriera militare sa bene che, per farlo, serve molta dedizione, passione, forza di volontà e soprattutto tanta preparazione, culturale e fisica. Dopo aver acquisiti tutti i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nell’Aeronautica Militare (ogni bando di concorso ha all’interno suoi requisiti specifici che trovate a questi link VFP1, VFP4, Maresciallo Aeronautica, Ufficiale Aeronautica), i candidati devono affrontare le ‘temibili’ prove concorsuali, primo banco di prova per capire se si ha la stoffa per ricoprire il ruolo a cui si aspira.

La prima prova dei concorsi di selezione per entrare nell’Aeronautica, ovvero i Quiz Aeronautica 2022, preoccupa sensibilmente i concorrenti durante i Concorsi. In particolare, per quanto riguarda l’arruolamento in Aeronautica, la Prova scritta di selezione culturale, meglio conosciuta come Test di cultura generale o Quiz Aeronautica, è contemplata solitamente nei bandi di concorso per diventare VFP4, per diventare Maresciallo dell’Aeronautica e per diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare.

Quiz Aeronautica Militare 2022: tutto quello che c’è da sapere sulla prova

Come detto in precedenza, i quiz Aeronautica 2022 rappresentano la prima prova di selezione di molti Concorsi per entrare nell’Aeronautica Militare. La natura della prova, però, varia a seconda del Concorso a cui si partecipa e del Ruolo e grado che si intende ricoprire.

Per quanto riguarda i Quiz Aeronautica del Concorso per VFP4, la prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, di cui il 10% di matematica, il 20% di italiano, il 5% di cittadinanza e costituzione, il 10% di regolamenti militari, il 5% di storia, il 5% di geografia, il 5% di scienze, il 10% di inglese e il 30% di deduzioni logiche. La prova deve essere svolta dai candidati entro 80 minuti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è 30,15 punti.

Per quanto riguarda i Quiz Aeronautica del Concorso per Marescialli, la prova consiste nella somministrazione di un questionario a risposta multipla composto da 100 quesiti, volti ad accertare il livello di cultura generale dei concorrenti. Le domande, da completare in 60 minuti, sono suddivise così: il 15% di italiano, il 15% di inglese, il 15% di matematica, il 10% di fisica, il 10% di cittadinanza e costituzione, il 10% di storia, il 5% di geografia e il 20% analitico deduttivi. La prova scritta di preselezione dell’Aeronautica Militare ha sede solitamente presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Guidonia (RM). Il punteggio massimo che può essere conseguito nella prova è 100 punti; il candidato che consegue, invece, un punteggio inferiore a 60 punti viene giudicato inidoneo e dunque viene escluso dal concorso.

Per quanto riguarda i Quiz Aeronautica del Concorso per Ufficiali, la prova scritta di selezione culturale, che solitamente ha luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (RM), consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 quesiti logico-deduttivi. La prova ha una durata minima di 50 minuti. Il punteggio in questa prova viene calcolato così: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,15 punti per ogni risposta sbagliata/multipla e 0 punti per ogni riposta non data. Al termine della prova scritta di selezione culturale, i concorrenti sono sottoposti alla prova di conoscenza della lingua inglese che consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 20 minuti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18 punti.

Quiz Aeronautica Militare 2022: come prepararsi al meglio per superare i test di cultura generale

Come detto sopra, i Quiz Aeronautica 2022 rappresentano un primo scoglio parecchio impegnativo per tutti i candidati ai Concorsi di Selezione per entrare nell’Aeronautica Militare. Per alcuni sembrerebbe insormontabile, ma, se il vostro sogno è quello di arruolarvi e vestire la divisa di questa Forza Armata, allora non bisogna assolutamente scoraggiarsi ma, con determinazione, bisogna fare quanto è necessario per arrivare preparati ai quiz Aeronautica che dovrete affrontare come prima prova del concorso. Innanzitutto, bisogna avere una buona preparazione di cultura generale. Il vostro bagaglio culturale proveniente dai vostri studi, a qualsiasi livello voi siate arrivati, andrebbe arricchito quotidianamente con letture. Non farebbe male, poi, un ripasso generale di quanto imparato a scuola sulla materie inserite nella prova.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.